BBA Approved

Chiama:

Per informazioni su
Stormdry chiama il numero

049 7623111
×

Come avvengono le infiltrazioni di umidità

L’infiltrazione dell’acqua piovana nella muratura è un comune problema degli edifici – particolarmente nel caso di costruzioni con muri compatti a vista, edifici storici e particolari e finiture di pregio in pietra. Il problema è sempre più oggetto di attenzione anche su muratura con intercapedine dove l'umidità va anche a compromettere lo strato di isolamento e pregiudica l'efficienza energetica; in tali murature l’acqua piovana si può infiltrare fino all'interno attraverso mattoni mal posizionati o pezzi di malta che fanno da ponte al passagio di acqua per capillarità.

Stormdry Guarda il video

Sintomi della presenza di infiltrazioni di umidità

I segnali più comuni di infiltrazioni d’acqua sono le macchie d’umidità nei muri interni, che causano spesso il deterioramento della pittura o il distacco e rigonfiamento delle carte da parati. L’infiltrazione d’acqua può causare altri danni quali:

  • Riduzione dell'isolamento termico con perdita di calore (chiaramente rilevabile con termocamere) e fenomeni di condensa
  • Crescita di muffe e alghe
  • Danneggiamenti dovuti al ghiaccio, sfaldamenti e sgretolamenti
  • Marciumi su componenti in legno della struttura dell'edificio
  • Antiestetiche macchie di sali di efflorescenza

Metodi tradizionali per prevenire le infiltrazioni d’acqua

Molti metodi sono tradizionalmente disponibili per affrontare il problema delle infiltrazioni di acqua piovana nei muri. Quali:

  • Rivestimenti di facciata
  • Pitture
  • Trattamenti e rivestimenti
  • Applicazione di tegole e piastrelle
  • Rivestimenti in legno

Queste misure possono essere efficaci, tuttavia hanno tutte lo svantaggio di cambiare l’aspetto delle costruzioni sulle quali vengono applicate. Per questo motivo oggi è richiesto un approccio alternativo dove l’aspetto delle pareti deve essere preservato nella sua forma originaria.

Trattare l’umidità con Stormdry

Stormdry impermeabilizzante protettivo in crema e gli additivi Stormdry sono ampiamente utilizzati per fornire protezione dall’umidità senza alterare visivamente i muri in mattoni o pietra.

L’applicazione dell’impermeabilizzante protettivo in crema Stormdry previene l’assorbimento dell’acqua piovana nei pori dei materiali dell’edificio quali mattoni a vista e pietra naturale, permettendo il passaggio del vapore acqueo ossia la traspirazione del muro. L'esclusiva formulazione in crema concentrata di Stormdry fa sì che penetri molto in profondità nei muri, garantendo una efficacissima protezione dalla penetrazione della pioggia anche nelle crepe superficiali. In ogni caso per un perfetto risultato crepe consistenti e significative vanno stuccate prima di applicare Stormdry.

Le crepe nella malta e le piccolo fessure di dilatazione nelle interfacce possono lasciar penetrare la pioggia. Per questa ragione, prima di applicare Stormdry tutte le crepe e le fessure devono essere stuccate usando malta idonea a cui va aggiunto Stormdry Repointing Additive.

Ulteriori Precauzioni

Il design e il buon mantenimento di una costruzione giocano un ruolo importante nella prevenzione contro l’infiltrazione dell’acqua piovana. Grondaie ostruite, ristagni e altri dettagli possono compromentter un buon risultato e vanno attentamente identificati e corretti.

Efficacia di Stormdry

Stormdry è stato testato secondo le norme EN ISO 151148:2002(E) ed è stata dismostrata la sua efficacia su calcestruzzo, malta, mattoni e pietra:

Profondita di penetrazione

Stormdry concentrato in crema penetra molto piu a fondo dei normali trattamenti idrorepellenti liquidi per muratura:

L’alta penetrazione di Stormdry offre indiscutibili benefici quali:

  • Maggiore durata del trattamento: contrariamente ad altri tipi di rivestimento, l’efficacia di stormdry non è intaccata dall’erosione della muratura nell tempo.
  • Maggiore efficacia su pareti su crepe e fessure: poiché Stormdry penetra molto più in profondità, esso supera la profondità delle piccole fessure.