Test di laboratorio: migliorare la resistenza agli allagamenti usando Stormdry.
Questo test è stato eseguito da Safeguard Europe per giudicare quanto Stormdry resiste agli allagamenti quando applicato a un muro in mattoni. Ha dimostrato che:
Scopo del test
Stormdry riesce a fermare la penetrazione dell’acqua con spinta idrostatica del vento sia in laboratorio sia nei casi reali. Il dipartimento ricerca e sviluppo Safeguard Europe è stato incaricato di capire se Stormdry poteva essere di beneficio come componente di sistemi contro l'entrata di acqua negli edifici. È stato progettato il seguente test:
Metodo di test
Lo standard inglese per il test sulla penetrazione dell’acqua è di 5mm (BS EN ISO 15148:2002) non è stato considerato rappresentativo per il tipo di penetrazione presente durante un’allagamento. Data la linea guida di 600mm per testare la resistenza agli allagamenti è stato deciso di testare la penetrazione dell’acqua seguendo questa misura.
È stato costruito un muro in mattoni , usando mattoni pieni standard , sabbia e cemento in proporzione 5:1. Il muro è stato fatto asciugare per 12 mesi naturalmente permettendo anche la stabilizzazione della struttura per meglio rappresentare un muro esterno reale. Un tubo di 120mm di diametro è stato attaccato al muro. Per ogni passaggio del test, il tubo è stato riempito con acqua a un altezza di 600mm laciata poi penetrare nel muro mentre i risultati venivano monitorati e registrati.
Questo test è stato condotto tre volte, con il muro in tre differenti condizioni. È stato fatto asciugare da solo e i prodotti sono stati fatti agire nel mezzo di ogni test. Le tre condizioni sono state:
- Muro non trattato-il muro è stato lasciato al suo stato originale e non trattato in nessun modo con prodotti Stormdry.
- Solo con l’impermeabilizzante protettivo in crema Stormdry- il muro è stato trattato con Stormdry, la malta è stata lasciata alla sua composizione originale.
- Impermeabilizzante in crema Stormdry + Addittivo per malta Stormdry No. 2- il muro è stato trattato con Stormdry e ristilato con malta additivata con Stormdry Repointing Additive No. 2
Risultati
I risultati dei test per ogni stadio sono stati i seguenti:
- Muro non trattato- il primo test dimostra che il muro non trattato ha subìto una considerevole infiltrazione di acqua. Gocce d’acqua potevano vedersi dall’altra parte del muro dopo 5 secondi. Il livello dell’acqua ha raggiunto il livello di 300mm, il 50% dell’altezza in 6 minuti. Ci sono voluti 8 minuti e 23 secondi perche l’acqua tormasse al livello di 200mm.
- Con impermeabilizzante protettivo in crema Stormdry- il secondo test ha dimostrato che l’impermeabilizzante in crema Stormdry da solo fornisce un miglioramento alla reistenza contro gli allagamenti a bassa pressione. I primi segni di infiltrazione sono stati simili al primo test ma ci sono viluti 8 minuti e 49 secondi per raggiungere i 300mm, 3 minuti e 23 secondi più del primo test. Ci è voluto più del doppio del tempo perché l’acqua si riducesse a 200mm, 18 minuti e 35 secondi.
- Impermeabilizzante in crema Stormdry + Addittivo Stormdry No. 2- il terzo test ha dimostrato che l’impermeabilizzante in crema Stormdry usato su un muro stuccato con l’additivo Stormdry No. 2 produce un evidente miglioramento nella resistenza contro gli allagamenti a tutte le pressioni testate. Il livello dell’acqua non è cambiato durante tutto il periodo preso in considerazione.
Conclusioni
I risultati dimostrano che l'acqua penetra molto velocemente attraverso i mattoni non trattati, la maggior parte delle volte passa attraverso le giunture della malta, specialmente lungo il lato inferiore del mattone. Questo succede perchè il cemento della malta si contrae quando si asciuga, e nel tempo si isola dal mattone adiacente.
L'impermeabilizzante in crema Stormdry, usato da solo riduce il passaggio dell'acqua, specialmente a basse pressioni. Ad alte pressioni, comunque, l'acqua riesce a penetrare attraverso le piccole crepe e vuoti della malta, creata dai processi di restringimento del cemento.
Quando Stormdry è usato in combinazione con additivo per malta Stormdry No.2. l'additivo conferisce alla malta di ristilatura flessibilità tale da resistere ai processi di restringimento e prevenendo formazione di crepe significative. Il trattamento Strormdry così effettuato blocca in modo totalmente efficace la penetrazione d'acqua alle pressioni e all'altezza idrostatica secondo le raccomandazioni dello stato dell'arte fino a 600 mm.