Test di Laboratorio : Resistenza al gelo con Stormdry
Questo test è stato condotto dal dipartimento ricerca e sviluppo di Safeguard Europe nel 2010.
Scopo della prova
Grazie alle proprietà traspiranti di Stormdry, si è ipotizzato che una sola applicazione possa contribuire a ridurre i danni del gelo sulle costruzioni in mattoni a vista. Il laboratorio di ricerca e sviluppo di Safeguard Europe è stato incaricato di rilevare quanto Stormdry sia efficace nel proteggere la muratura e le lavorazioni in mattoni dagli effetti dannosi del ciclo gelo/disgelo.
Metodo di prova
Si è deciso di testare gli effetti del ciclo gelo/disgelo sia sui mattoni in laterizio sia su pietra arenaria. Quattro campioni di mattoni e quattro campioni di arenaria sono stati testati in diverse condizioni:
- Mattoni in laterizio
- Trattati con Stormdry (una mano)
- Trattati con Stormdry (una mano)
- Trattato con un idrorepellente standard (due mani)
- Non trattato (campione di controllo)
- Pietra Arenaria
- Trattata con Stormdry (una mano)
- Trattata con Stormdry (una mano)
- Trattata con un idrorepellente standard (due mani)
- Non trattato (campione di controllo)
In tutti i campioni, dove era stato applicata una mano, i campioni sono stati poi lasciati asciugare per 2-3 giorni. Tutti i campioni sono stati sigillati alle estremità con un impermeabilizzante sigillante acrilico, per far entrare l'acqua solo dalla superfici e in analisi. Successivamente i campioni sono stati lasciati asciugare per un mese.
I campioni trattati sono stati messi posti a faccia in giù in 10mm di acqua. Per simulare il ciclo di gelo/disgelo, ogni campione è stato soggetto per 16 ore a una temperatura di -20 °C e poi per 8 ore a 20°C. Questo ciclo è stato ripetuto per 18 volte per ogni campione registrando i risultati.
Risultati
I campioni di mattone in laterizio non trattati con Stormdry, compresi i campioni trattati con idrorepellente standard, hanno mostrato un inizio di frattura al dodicesimo ciclo e un significativo sgretolamento al completamento del diciottesimo ciclo. Il danneggiamento sia del campione non trattato sia del campione trattato con idrorepellente standard è stato pressoché identico. I mattoni trattati con Stormdry, invece, non hanno mostrato segni di danneggiamento e sono rimasti intatti come all'inizio della prova.
I campioni di pietra arenaria, messi a confronto, non hanno mostrato segni di danneggiamento, sia quelli trattati con Stormdry che quelli non trattati. Dopo tutti i 18 cicli di congelamento e decongelamento non è stato osservato nessun cambiamento in nessun campione di arenaria.
Conclusioni
I risultati dimostrano che Stormdry protegge i mattoni a vista e in laterizio dai danni del gelo. Il danneggiamento è correlato al livello di saturazione dell'acqua all’interno del mattone o della pietra. Stormdry impedisce all’acqua dal penetrare nella muratura e pertanto impedisce il danneggiamento dovuto all’espansione del ghiaccio dentro alla porosità dei mattoni. Stormdry è pertanto un trattamento utile e vantaggioso per preservare la muratura delle abitazioni.
L’arenaria è un materiale più robusto e può resistere al danneggiamento del ghiaccio più dei mattoni in cotto. Anche se non è presente danno da gelo/disgelo, Stormdry è comunque un trattamento vantaggioso anche per le costruzioni in pietra, in quanto, essendo porosa, evita la penetrazione di umidità e ,a lungo termine, protegge anche dai danni del gelo.
Per maggiori informazioni o richieste, contattate il nostro dipartimento tecnico al numero 049 7623111.